Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, entro la data di scadenza indicata nel Bando, senza limiti di età e di cittadinanza:
Candidati in possesso dei seguenti titoli di studio rilasciati da istituzioni italiane
- Laurea magistrale conseguita ai sensi de D.M. 270/2004
- Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999
- Laurea conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/1999 il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale
- Titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)
- Titolo accademico conseguito presso Università straniere e dichiarato equipollente ad un tiolo italiano utile all’accesso (come sopra indicato), dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR)
Candidati in possesso di titolo di studio rilasciato da istituzioni UE
- Candidati in possesso di titolo di studio (Master’s Degree) rilasciato da un’istituzione accademica ufficialmente riconosciuta, che consenta l’accesso al Dottorato di Ricerca nel Paese di rilascio e che sia equiparabile per durata, livello e ambito disciplinare, al titolo italiano richiesto. L’idoneità del titolo viene accertata dalla commissione di ammissione o dal Collegio dei Docenti (a seconda della tipologia di posto per la quale si presenta domanda).
- Entro la data di iscrizione/per poter richiedere l’immatricolazione il candidato deve comunque consegnare il Diploma Supplement.
Candidati in possesso di titolo di studio rilasciato da istituzioni extra-UE
- Candidati in possesso di titolo di studio (Master’s Degree) rilasciato da un’istituzione accademica ufficialmente riconosciuta, che consenta l’accesso al Dottorato di Ricerca nel Paese di rilascio e che sia equiparabile per durata, livello e ambito disciplinare, al titolo italiano richiesto.
Per la partecipazione alla selezione, i titoli conseguiti potranno essere presentati con traduzione in lingua italiana o inglese.
Entro la data di iscrizione/per poter richiedere l’immatricolazione il candidato deve comunque consegnare i titoli di studio, tradotti, legalizzati in lingua italiana ed accompagnati dalla Dichiarazione di Valore in Loco (DOV), rilasciata dalle competenti Rappresentanze Italiane del Paese nel quale il titolo è stato conseguito.